IL FIORE D’ORO non è un semplice affittacamere ma un’esperienza. È un rifugio elegante, un angolo di pace e tranquillità nel cuore pulsante di Napoli. L’ambiente è raffinato e confortevole ma allo stesso tempo raccolto come quello nell’intimità di una casa. Varcando la soglia del portone di questo antico palazzo è facile imbattersi in qualche condòmino intento a offrire il caffè ai vicini come nelle tradizionali commedie napoletane o essere inebriati dal profumo di un ragù che pippea – termine onomatopeico che in napoletano sta a indicare la lenta bollitura della salsa. La napoletanità è un modo di intendere la vita di ricordare, di amare, di socializzare. È dare importanza a cose che altrove sarebbero superflue chiudendo gli occhi su altre. Non è un pregio, non è un difetto ma un modo di intendere la vita su principi epicurei di solidarietà e il borgo di Sant’Antonio ne è uno spaccato reale.
Santo Antonio, in napoletano Sant’Antuono, è il protettore del fuoco e degli animali – e qui anche dei pizzaioli e dei panettieri. Il quartiere è molto folkloristico, ricco di tradizioni dove tutti i turisti sono ben accetti. Il borgo verace e popolare trasmette con i suoi odori e rumori sensazioni di benessere e familiarità. Di giorno sembra un teatro a cielo aperto, grida vivaci animano il quartiere come anche le melodie intonate che spesso si odono nell’androne del palazzo.
Il rione ruota intorno alla via Sant’Antonio Abate, strada lunga circa 800 metri che unisce Porta Capuana e Piazza Carlo III, famosa per il suo storico mercato giornaliero e dista solo 400 metri dall’Orto Botanico, 1 km dalla Stazione Centrale di Napoli, 2 km dalla famosa strada dei presepi San Gregorio Armeno e 2,4 km dal Museo Archeologico Nazionale.
La luminosa e ampia terrazza è il luogo ideale per un sano relax. Grazie alla veranda open air è possibile godere anche in pieno inverno di questo spazio all’aperto. Tutti gli ospiti potranno godere di piacevoli momenti di calma sulla terrazza attrezzata con tavolini bistrot.
Il roof si presta molto bene anche all’organizzazione di eventi privati e presentazioni di brand.
Su questa magnifica terrazza Il Fiore D’Oro offre un servizio per vivere l’esperienza del vero caffè e scoprire i segreti per fare e gustare l’originale bevanda. Qual è il segreto del caffè napoletano? Come si prepara? Tutto questo potrete scoprirlo partecipando alla “COFFEE EXPERIENCE” all’interno della struttura. Un’esperienza pensata per trascorrere un momento di condivisione ma soprattutto per scoprire i segreti dell’autentico caffè napoletano per poi essere in grado di preparalo a casa propria. Si parte dagli aneddoti sulla nascita della bevanda nera per poi svelare le tecniche segrete e imparare a prepararla al meglio.
All’interno del pacchetto è incluso in omaggio un kit speciale per portare con sé un pezzo di Napoli e offrire agli amici e parenti il più buon caffè preparato secondo la tradizione napoletana.